Ricorsi al Giudice di Pace - Prime Sentenze

27.05.2021

In data 24.05.2021 il Giudice di Pace di Verbania, Dr. Filippo Bertozzi, ha pronunciato le prime sentenze relative alle impugnazioni dei verbali di contestazione elevati, a far tempo dal 01.08.2020, in merito alla violazione dell'art. 146 c.3 del Codice della Strada, ovvero la violazione del proseguimento della marcia con semaforo rosso, in Ornavasso in Via Alfredo Di Dio.

Il Giudice di Pace ha accolto i ricorsi presentati annullando i verbali che sono stati dichiarati illegittimi.

E' stato accolto il punto del ricorso con il quale è stata contestata l'assenza di un Decreto Prefettizio autorizzativo all'installazione dell'impianto Photored per l'accertamento della violazione di cui all'art. 146 c. 3 Codice della Strada, oggetto della contestazione contenuta nei verbali.

L'installazione di tale impianto di rilevamento automatico non è stata infatti autorizzata dal Prefetto con suo Decreto, come invece impone l'art. 201 C.d.S. comma 1-quater nel caso in cui tali impianti siano da installarsi al di fuori dei centri abitati, come nel nostro caso.

Inoltre, nei verbali di contestazione delle violazioni non è (conseguentemente) indicato alcun riferimento al Decreto Prefettizio autorizzativo, mancata indicazione che è motivo insanabile di nullità dei medesimi verbali perché vìola il diritto di difesa.