Ricorsi al Giudice di Pace - Precisazioni 

21.01.2021

In relazione all'articolo pubblicato su La Stampa in data 21.01.2021 dal titolo "Tutto regolare al semaforo. Così le multe sono confermate" e sulla pagina Facebook de La Stampa VCO "Confermate le multe al semaforo. Tutto è regolare", ne ritengo impreciso sia il titolo che il contenuto.

L'articolo avrebbe dovuto perlomeno specificare che trattasi di una pronuncia del Prefetto a seguito di un numero imprecisato di ricorsi, a me sconosciuti, rivolti al Prefetto stesso e non al Giudice di Pace, oltre ad indicare in modo preciso le motivazioni di tale pronuncia.

Tengo inoltre a precisare che si sono rivolti a me oltre cento persone, cittadini di Ornavasso e di altri paesi della Provincia, al fine di presentare ricorso avverso più multe o anche una sola multa; per tutti loro è stato presentato ricorso davanti al Giudice di Pace di Verbania, i quali (sono due i Giudici di Pace a Verbania) a fronte del ricorso hanno sospeso l'efficacia di tutti verbali e la prima udienza, relativa ad una prima ventina di ricorsi, è fissata per il prossimo 26.01.2021; le altre udienze per i ricorsi presentati sono fissate per i mesi di aprile, maggio e giugno 2021. Ad oggi pertanto non vi è stata alcuna pronuncia da parte del Giudice.